please select your language

   seleziona la tua lingua

Barrabo’ è una regione geografica situata a sud-ovest di Porto Torres (SS) lungo la provinciale per Stintino-Alghero-Argentiera e lungo la congiungente della nuova SS131 - E25 con la strada dei due mari SP54 per Alghero.



La strada SP34 la divide in due parti, una NORD oramai non più utilizzata a fini agricoli mentre nella parte SUD le attività di coltivazione avvengono oramai da più di un secolo da generazione a generazione, come si può osservare nella figura sottostante la SP34  divide il territorio in 2 parti. nella parte SUD si possono notare i confini naturali tra i vari lotti.

L’attività di produzione agricola della campagna perdura tutto l’anno, è stagionale, ed è essenzialmente incentrata sulla coltura di frutetti e ortocoltura. Sono famose le angurie, le zucchine, i pomodori e le patate.


Inoltre all’interno della campagna è stabilizzata una colonia felina nomade e semiselvatica di media entità i cui individui nei periodi di maggiore aggregazione raggiungono le 10 unità, per maggiori informazioni sulla colonia felina esiste una pagina dedicata se interessati, cliccare qui.


Sono presenti come animali domestici anche cani e galline ovaiole. Mentre come animali selvatici è possibile osservare grilli talpa, volpi, pantegane e topi anche di grande pezza, pipistrelli, ricci, biscie e anche molto di rado cinghiali. La presenza di acqua stagnante rende il clima molto adatto alla riproduzione delle fastidiose zanzare sia comuni (culex) che zanzare ti tipo tigre (attive sopratutto alla raccolta del sangue nelle ore diurne). Durante il periodo estivo la pace è interrotta dal caratteristico rumore assordante delle cicale maschio in cerca di femmine. Durante i cambi di stagione è possibile osservare lo spettacolo degli stormi di uccelli che si preparano alla migrazione.

Le attività antropiche sono molto legate alle attività ortofrutticole, ogni anno nel periodo di agosto si prepara la passata di pomodoro per l’inverno a venire selezionando i pomodori migliori raccolti durante l’estate, durante l’inverno si preparano i dolci tipici sardi del 1° novembre e di Pasqua mentre alcune volte col forno a legna si preparano pane e pizza dai sapori inconfondibili ed indimenticabili. Inoltre sono molto pregiati per le proprietà organolettiche i vini prodotti dalle viti, imbottigliati e fermentati sul posto. Anche l’olio di oliva ti tipologia extra-vergine è di ottima qualità.

STORIA DELLA PROPRIETA’ BARRABO’

(solo proprietà Carta Salvatore)


Nell’anno 2013, è stata avviata l’attività agraria nel nostro terreno della campagna.


All’inizio è stato avviato un orto chiamato “orto sperimentale” dove per la prima volta sono state piantate semenze di orto. Dopo qualche mese sono spuntate le prime angurie e le prime zucchine e ciò ha riempito di entusiasmo.


L’anno successivo è stata avviata l’attività di piantagione anche nelle altre zone del terreno dove oggi si contano:


  1. 1)Una parte di orto con pomodori, piselli, fave e patate e angurie

  2. 2)Una zona di frutetto con pesche, pesche noci, fichi nostrani, e anche agrumi che attualmente sono in fase di crescita.

Di seguito le immagini del terreno con i prodotti attuali (annata 2018):

  CREDITI                                                                           LINKS                                                                                               SOCIAL                                                                                          CONTATTI


  Statistiche sito                                                                           Università di Sassari                                                                                                                                                                                                 Luciano Carta

  Suggerimenti                                                                             Scuola Normale Superiore                                                                                                                                                                                       Via Giovanni Verga 9

  Crediti - Note Legali                                                                  Università di Pisa                                                                                                                                                                                                       07046 - Porto Torres (SS)

                                                                                                    Università di Napoli                                                                                                                                                                                                   Tel. +39 3461345232 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       info@lucianocarta.it

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       phd.lucianocarta@gmail.com

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       phd.lucianocarta@pec.it


                                                                                                                








                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    

                                                                                                                                                           

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi le esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.  Per maggiori informazioni su cookie clicca qui

PROFILO PROFESSIONALE


Chimico-fisico ricercatore

Chimico libero professionista

Insegnante privato non continuativo

Docente universitario

Tutor didattico universitario



CONTATTI


info@lucianocarta.it

tutoraggio@lucianocarta.it

phd.lucianocarta@gmail.com

phd.lucianocarta@pec.it



  Telefono: +39 3461345232

  (disp. dalle 9.00 alle 20.00)

© Copyright  2018-2019 Luciano Carta


    Sito web realizzato a scopo di approfondimento sul mio CV, temi di divulgativi di interesse scientifico e per il servizio e-learning con materiale didattico per la professione di insegnante universitario e privato                       

MATERIALE DIDATTICO ONLINE