please select your language

   seleziona la tua lingua

Gli studenti dell'ultimo anno delle superiori non si preoccupano solo della dell’esame finale ma anche del loro futuro. Chi sceglierà di continuare gli studi all'università, comincia già da ora a chiedersi quale università scegliere e perché. Capire quale indirizzo di studi si adatti meglio alle nostre caratteristiche non è cosa facile esistono sul web numerosi siti che offrono la possibilità di effettuare dei test per l'orientamento universitario: i quiz psicoattitudinali ti aiuteranno a capire meglio le tue potenzialità e i test di autovalutazione ti sveleranno quali sono le competenze che ti serviranno per iniziare un determinato percorso di studi.


Qualsiasi scelta implica, inevitabilmente, un percorso ben preciso, ma è anche il primo passo verso la realizzazione delle proprie alte aspirazioni. Oggi gli le diverse Università propongono un variegato panorama di indirizzi didattici e danno la possibilità di costruire ed arricchire il bagaglio culturale in base alle individuali aspettative e inclinazioni, raffrontandosi, tra l’altro, con il fondamentale campo della ricerca più avanzata nei molteplici ambiti della conoscenza. In questa pagina ci occuperemo di corsi di laurea a caratteristiche scientifiche.



CORSO DI LAUREA IN CHIMICA?



L’offerta formativa in Chimica fornisce competenze teoriche, metodologiche, sperimentali ed applicative nelle aree fondamentali della Chimica. E’ una scienza che studia la materia, la sua struttura, le sue proprietà e le sue trasformazioni che dispone di strumenti interdisciplinari indispensabili ad altri settori delle scienze e delle tecnologie moderne. 

Tale percorso prepara il laureato ad operare a molti livelli, dall’attività sperimentale in laboratorio alle responsabilità dirigenziali, alla ricerca e produzione in campo industriale.



CORSO DI LAUREA IN FISICA?


La Fisica racchiude l’ambito delle conoscenze che, mediante l’osservazione e la misura studia i  fenomeni naturali al fine di interpretare le relazioni tra loro esistenti. Questo richiede lo sviluppo di strumenti e metodi sempre più avanzati che danno origine ad importanti sviluppi tecnologici e teorici ed a preziose sinergie tra la Fisica e molte altre discipline. 

Oltre ad avere una sua identità ed autonomia, la Fisica fornisce elementi essenziali che costituiscono il riferimento di altre discipline scientifiche quali, ad esempio, Matematica, Chimica, Biologia, Scienze dei Materiali, Geologia, Informatica, Economia, Scienze Ambientali,  Medicina. Il laureato avrà acquisito familiarità con il metodo scientifico di indagine e interpretazione dei fenomeni. Avrà quindi padronanza degli strumenti matematici, informatici e di laboratorio essenziali per l’analisi, l’interpretazione e la riduzione di sistemi complessi.




CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA?


L’offerta formativa in Matematica comprende attività formative finalizzate ad acquisire conoscenze fondamentali dell’Algebra, dell’Analisi Matematica, della Geometria, della Fisica Matematica, dell’Analisi Numerica, della Probabilità, dell’Informatica e della Fisica Generale; consente la scelta, e ne dispone l’attivazione, di attività formative atte ad acquisire le conoscenze di base della Statistica Matematica, della Logica Matematica, della Ricerca Operativa; prevede attività di laboratorio informatico e matematico-computazionale e l’acquisizione della conoscenza della lingua inglese.

L’offerta formativa si propone di assolvere al ruolo di formazione di giovani ricercatori, di futuri insegnanti e di divulgatori scientifici; si pone inoltre il preciso obiettivo di rispondere alla richiesta di personale con adeguate e solide conoscenze matematiche che emerge in modo crescente negli enti di ricerca pubblici e privati, nel mondo dell’industria e in quello bancario, assicurativo e finanziario, e generalmente in ogni settore dei servizi ad alto contenuto tecnologico.

Il corso di laurea tende a rafforzare la capacità di sintesi e di astrazione con conseguente capacità di proporre soluzioni innovative dei problemi, accompagnata da elevate abilità informatiche e computazionali. 


CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA ?


Il percorso formativo in Scienze Biologiche fornisce una preparazione adeguata negli ambiti della matematica, fisica e chimica, oltre che nei vari ambiti disciplinari della biologia. Comprende lo studio dei microrganismi, organismi vegetali e animali – uomo compreso – (a livello di caratteri  morfologici e funzionali, cellulari e molecolari), delle loro interazioni con l'ambiente, dei meccanismi di ereditarietà e sviluppo. 

Le attività formative preparano i laureati ad inserirsi in diverse attività professionali come laboratori e servizi, per attività di valutazione di qualità di prodotti, di analisi, controlli e gestione delle risorse e della qualità dell'ambiente e in settori riguardanti sia la ricerca che la produzione che richiedono conoscenze di biologia cellulare applicata, molecolare e genetica oltre ad attività di ricerca e/o di analisi biomediche ed ambientali.  

  CREDITI                                                                           LINKS                                                                                               SOCIAL                                                                                          CONTATTI


  Statistiche sito                                                                           Università di Sassari                                                                                                                                                                                                 Luciano Carta

  Suggerimenti                                                                             Scuola Normale Superiore                                                                                                                                                                                       Via Giovanni Verga 9

  Crediti - Note Legali                                                                  Università di Pisa                                                                                                                                                                                                      07046 - Porto Torres (SS)

                                                                                                    Università di Napoli                                                                                                                                                                                                   Tel. +39 3461345232 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       info@lucianocarta.it

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       phd.lucianocarta@gmail.com

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       phd.lucianocarta@pec.it


                                                                                                                








                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    

                                                                                                                                                           

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi le esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.  Per maggiori informazioni su cookie clicca qui

PROFILO PROFESSIONALE


Chimico-fisico ricercatore

Chimico libero professionista

Insegnante privato non continuativo

Docente universitario

Tutor didattico universitario



CONTATTI


info@lucianocarta.it

tutoraggio@lucianocarta.it

phd.lucianocarta@gmail.com

phd.lucianocarta@pec.it



  Telefono: +39 3461345232

  (disp. dalle 9.00 alle 20.00)

© Copyright  2018-2019 Luciano Carta


    Sito web realizzato a scopo di approfondimento sul mio CV, temi di divulgativi di interesse scientifico e per il servizio e-learning con materiale didattico per la professione di insegnante universitario e privato                       

MATERIALE DIDATTICO ONLINE