La Sardegna è un isola che occupa una posizione centrale molto strategica nel mare Mediterraneo, è meno estesa della Sicilia ma al contrario ha più km di coste. La posizione strategica e la sua ricchezza mineraria hanno favorito nell'antichità il suo popolamento e lo svilupparsi di traffici commerciali e scambi culturali tra i suoi abitanti e i popoli rivieraschi.
La Sardegna, insieme con le isole e gli arcipelaghi che la circondano, copre inoltre l'intero territorio amministrativo di una regione italiana a statuto speciale denominata “regione autonoma della Sardegna”spesso erroneamente chiamata “regione Sardegna” e confusa ed identificata solo con l’isola principale. Amministrativamente è divisa in quattro province, una città metropolitana e 377 comuni, è ritenuta parte dell'Italia insulare ed è in terza posizione per superficie, ma in undicesima per popolazione. Lo Statuto Speciale, sancito nella Costituzione del 1948, garantisce l’autonomia amministrativa delle istituzioni locali a tutela delle peculiarità geografiche e linguistiche.
Ricca di montagne, boschi, pianure, territori in gran parte disabitati, corsi d’acqua, coste rocciose e lunghe spiagge sabbiose, e una grande varietà di ecosistemi. In epoca moderna molti viaggiatori e scrittori hanno esaltato la sua bellezza, rimasta incontaminata almeno fino all'età contemporanea, nonché immersa in un paesaggio che ospita le vestigia della civiltà nuragica.
La Sardegna ha una superficie complessiva di 24.100 km² ed è per estensione la seconda isola del mare Mediterraneo, dopo la Sicilia, e la terza regione italiana, sempre dopo la Sicilia e il Piemonte. Geograficamente è collegata alla placca continentale europea assieme alla Corsica. La lunghezza tra i suoi punti più estremi (punta Falcone a nord e capo Teulada a sud) è di 270 km, mentre 145 sono i km di larghezza. Gli abitanti sono 1,66 milioni per una densità demografica di 69 abitanti per km². Dista 188 km dalla Toscana, dalla quale è separata dal mare Tirreno, mentre il Canale di Sardegna la divide dalle coste africane a 178 km più a sud. A nord, per 11 km, le Bocche di Bonifacio la separano dalla Corsica e il mar di Sardegna, a ovest, dalla Spagna e dalle Baleari. Si situa tra il 41º ed il 39º parallelo, mentre il 40º la divide quasi a metà.
da Wikipedia