Questo articolo non è a carattere medico e non da informazioni di carattere medico-sanitario. Ci si sofferma su alcune errate interpretazioni di carattere logico che si creano quando la lettura di articoli di giornale viene effettuata in modo superficiale. Se hai bisogno di informazioni mediche sul COVID19 sei invitato a leggere il sito dell’Istituto Superiore di Sanità (clicca qui)

 

Ultimamente e molto spesso nella stampa nazionale ed internazionale si tende a toccare superficialmente temi importanti come quelli relativi alla pandemia di COVID19. Ma le cose sono abbastanza semplici da mettere in chiaro. Vediamo di dare il significato giusto a tre termini che molto spesso, erroneamente vengono usate come sinonimi, le tre parole in questione sono:

CORONAVIRUS, SARS-COV-2, COVID19

Immagini al microscopio del SARS-COV-2 un particolare tipo di coronavirus che causa la malattia COVID 19 nell’essere umano

Il coronavirus è il Sars-Cov-2 o è il Sars-Cov-2 il coronavirus?

In realtà il Sars-Covid-2 è un coronavirus ma i coronavirus non sono tutti Sars-Cov-2. Infatti di coronavirus ce ne sono anche altri, in particolare altri 6.

Molto spesso infatti le “relazioni di inclusione” non si possono invertire. Sarebbe come dire che “gli Italiani sono Sardi” è la stessa cosa di dire che “i Sardi sono italiani” ? bhe l’ultima è vera la prima assolutamente no! 🙂

Quindi sarebbe meglio fare chiarezza chiamando il virus in questione Sars-Cov-2, lo so è abbastanza complicato come nome, alternativamente almeno per ora si potrebbe dire “nuovo coronavirus” ma sino a che non ne verrà trovato un altro e non sarà più “il nuovo”.

Il Sars-Cov-2 è il COVID sono la stessa cosa?

No, in realtà il Sars-Cov-2 e il COVID sono una cosa totalmente diversa. Il COVID-19 è l’acronimo di COronaVIrus Disease 19, conosciuta anche come malattia respiratoria acuta da SARS-CoV-2 o malattia da coronavirus 2019 o anche morbo da coronavirus 2019. E’ quindi la malattia infettiva respiratoria causata dal virus denominato SARS-CoV-2. E’ una malattia, non un virus che è invece un’entità biologica!

Si dice pandemia di Coronavirus, pandemia di Sars-Cov-2, o pandemia di COVID19?

Basta guardare la definizione di pandemia e di epidemia: entrambe sono riferite ad una malattia! quindi sarebbe più corretto dire epidemia/pandemia di COVID19!. Allo stesso modo di come avrete sentito parlare della pandemia di Influenza Spagnola e non di pandemia da “Influenzavirus A/H1N1”!

Luciano

 

Coronavirus, Sars-CoV-2, COVID sono tutti sinonimi?
Tag: